Mars

TW-Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valinor1000
     
    .
    Avatar

    Llama Mistico

    Group
    Llama
    Posts
    3,476

    Status
    Anonymous
    Questo, a mio parere, è uno dei drama romantico/drammatici migliore che ho visto, davvero un piccolo capolavoro, che consiglio a tutti! Che si conosca o meno il manga poco importa, è una storia che vale di suo; io infatti non ho letto il fumetto, ma ho comunque apprezzato tantissimo questo drama così intenso e delicato! ^_^

    Se dovessi trovare un aggettivo per definire Mars, direi: disturbato. Tutti i personaggi sono in qualche modo disturbati, sofferenti: Ling, Qi Luo, i loro amici, i nemici... Ma anche l'aggettivo opposto è perfetto: speranza. Infatti nonostate la lunga serie di disastri che sembra cadere come una pioggia sui protagonisti, la speranza rende tutto sopportabile, risolvibile... E poi: amicizia, volontà, amore.

    Ling è il vero protagonista della storia, oscura tutti con il suo carisma e le sue fragilità, col suo passato micidiale che riemerge poco a poco, un passato col quale sta lentamente imparando a convivere; dopo il dolore lacerante e il senso di colpa, la solitudine e la disperazione, questo ragazzo all'apparenza forte ma dentro molto sensibile, sta cominciando a vivere di nuovo. Posso solo immaginare la sofferenza devastante che ha subito da solo, a ripensarci vengono i brividi... Una vita disastrata, che Ling però un passo alla volta sta rimettendo in sesto, grazie alla sua forza di volontà e a Qi Luo.

    Lei è un personaggio molto particolare, all'apparenza remissiva e sottomessa, parla poco, si sfoga poco, sembra una statuina a volte, però in realtà tra i due è lei la più forte. Parla poco, è vero, ma quando lo fa dice cose intelligenti e profonde, e sa lottare per l'uomo che ama usando la *non violenza*, una resistenza passiva che però non è debolezza. Così facendo, senza urla e strepiti, ha sconfitto ben due rivali. Ha i suoi traumi da affrontare, ma nonostante ciò va avanti e non si arrende.

    Mi piace il fatto che (a differenza dei soliti drama) in Mars non lascino i problemi a macerarsi per puntate e puntate; Ling e Qi Luo insieme riescono a risolverli man mano, e se ne arrivano altri li affrontano, sempre insieme; è splendido il rapporto che hanno, proprio meraviglioso.

    Attori bravissimi e convincenti, specie i due protagonisti, ma anche i comprimari, perfetti per il proprio ruolo. Vic Zou dà corpo e anima ad un Ling tormentato e sensibile, Barbie Xu rende al meglio una Qi Lou dolce e forte, grazie anche ad una sceneggiatura solida e credibile.

    Ritornando alla trama, ho adorato come l'hanno realizzata, per fortuna evitando il pietismo, le merolate e le trashate; i drammi sono tanti, ma la delicatezza nel raccontarli è davvero ottima, e i protagonisti non sono macchiette ma persone a tuttotondo. Bello il far vedere come l'amicizia sia sempre stata forte tra i ragazzi, e come l'amore (dolcissimo) tra i due protagonisti non sia mai venuto meno. Certo c'è qualche imperfezione quà e là, ma sono cose di poco conto, a fronte di una storia meravigliosa.

    SPOILER (click to view)
    Bellissimo il modo in cui cambiano (in meglio) i protagonisti, grazie alla loro volontà, agli amici, e soprattutto all'amore totale che li lega, non restano passivi e sempre uguali.

    Ling, da ragazzo problematico, quasi schizofrenico (passava dal pianto al riso alla violenza in pochi istanti), privo di certezze, profondamente traumatizzato, diventa un uomo forte, sicuro di sè, sempre sensibile ma capace di gestire quel passato così *ingombrante* e micidiale che si ritrova, riesce a mitigare gli sbalzi di umore e capire la propria psiche (nonchè quella altrui).

    Qi Luo diventa quasi un'altra persona, all'inizio era così chiusa, schiva e silenziosa da sembrare patologica, ma aveva i suoi motivi, le sue ferite da affrontare, e alla fine diventa una donna forte, decisa, sicura, sempre pronta ad aiutare, una persona completa che è riuscita a venire a patti col proprio passato, non meno terribile di quello di Ling.

    E resta lei la più forte tra i due, resta sempre lei (anche se può sembrare il contrario) la roccia a cui Ling si appoggia. Per quanto anche lui cresca tantissimo, è la forza di Qi Luo ad emergere. L'estrema sensibilità di Ling lo lascia comunque più *delicato* e si vede bene dal come la guarda, come la cerca, come un cucciolo, perchè lei gli dà stabilità, lo fa sentire vivo e rassicurato, anche alla fine. Mentre lei ha ugualmente bisogno di lui perchè le dà vita, la fa ridere, aprirsi al mondo, la protegge. Sono le due facce della stessa medaglia, si completano e sostengono a vicenda, per quello l'amore che li lega non viene mai meno, forte come un cavo d'acciaio; se uno cade l'altro lo sostiene, se uno trema l'altro lo riscalda, una perfetta simbiosi che però non vuol dire mancanza di sogni propri, anzi, le individualità non vengono meno.

    Davvero conturbante (bravissimo l'attore) il personaggio di Tong Dao (lo stalker), un ragazzo psicologicamente distrutto, che fa cose tremende con la più grande naturalezza, così devastato da non vivere realmente, lui sopravvive, e mi ha fatto proprio tanta pena. Non l'ho mai odiato, perchè mi rendo conto che non era colpa sua, ha una psiche completamente dissociata, ma spero che gli si apra uno spiraglio, la scena con la bambina ricoverata assieme a lui nell'istituto psichiatrico è molto tenera...

    E passiamo alle carogne: la madre di lei e il patrigno: Cioè, ma... Che è una madre quella? Certo, alla fine fa una cosa buona, ma era il minimo, avrebbe dovuto muoversi molto prima, detesto quella donnetta, per lei non ho pietà, mi spiace ma chi chiude gli occhi volontariamente di fronte a simili porcherie, per me non merita niente. Non la perdono nè la scuso, che la smetta di rompere le scatole alla gente. Su certe cose non transigo, veramente l'ho detestata, che stia lontana e sparisca dalla vita della figlia.

    Aggiungo due video fatti da me, che potete vedere trnquillamente perchè non ci sono spoiler sulla trama, e magari vi verrà voglia di seguire questo drama stupendo, o rivederlo se già lo conoscete! Il primo video è sulla canzone principale della ost, che si intitola Ling (cioè zero) e la canta Alan Kuo; il secondo video è sulla canzone Colder (canta Charon). Buona Visione! ^_^



     
    Top
    .
13 replies since 8/3/2010, 23:31   797 views
  Share  
.