Posts written by Valinor1000

  1. .
    Grazie! ^_^

    Non sapevo bene come impostarla, il drama merita, è molto carino e piacevole da vedere, così l'ho inserito! :cipolla ciao:
  2. .

    BROTHER BEAT



    oibg51



    Titolo: ブラザー☆ビート ù
    Titolo Occidentale: Brother Beat
    Formato: Renzoku
    Anno: 2005
    Genere: Family, home comedy, romance
    Emittente TV: TBS
    Episodi: 11
    Theme song:Broken Hearts & My Way by Def Tech

    CAST
    Tanaka Misako è Sakurai Haru
    Tamayama Tetsuji è Sakurai Tatsuya
    Hayami Mokomichi è Sakurai Riku
    Nakao Akiyoshi è Sakurai Junpei
    Kuninaka Ryoko è Tamura Chisato
    Asami Reina è Kudo Ai
    Iwasa Mayuko è Aizawa Miyuki

    Trama
    Sakurai Haru, che ha cresciuto i suoi 3 figli da sola dopo la morte del marito, è una mamma fuori dal comune, dato che *sembra* inutile al buon andamento della casa. Infatti i ragazzi fanno il lavoro al suo posto, sobbarcandosi le faccende domestiche. Le scintille tra i fratelli e la madre non mancano di certo, ma ciò che prevale è sempre l'amore e l'unione di questa famiglia bellissima e atipica. La vita fila via liscia fino a quando i 3 fratelli si ritroveranno, loro malgrado, ad essere coinvolti nelle rispettive storie d'amore, mentre la madre guarda, certamente non in maniera passiva, la crescita personale dei suoi figli.

    Commento personale
    Approfittando del fatto che il Dic ha appena finito di subbarlo in Ita, e del fatto che volevo riavvicinarmi ai drama giapponesi, l'ho iniziato; non so cosa mi abbia spinto a vedere proprio questo, ma ho messo su il primo episodio, già aspettandomi disgrazie e buonismo a carrettate.

    E invece...

    Il drama che non ti aspetti. Nel suo genere un gioiello, dolcissimo ma mai eccessivo. Me ne sono completamente innamorata, tanto che l'ho finito in 2 giorni.

    Ciò che mi ha più colpita, non è tanto la trama chissà quanto innovativa (non lo è), ma piuttosto il *tono* del racconto, il *come* le vicende di questa famiglia vengono raccontate. Una maniera splendida, leggera (ma non superficiale), sensibile, tenera, piena di insegnamenti ma non bacchettona, piena di buoni sentimenti ma mai falsamete buonista. E' il primo drama familiare che non mi fa storcere il naso, anzi, non mi sono mai annoiata nè mai ho pensato di skippare pezzi. Una storia misurata e intensa, che mostra le vicende di una famiglia molto sui generis, specie per un paese tradizionalista (e un pò classista) come il Giappone.

    C'è la madre, Haru, vedova con tre fgli maschi: il maggiore, Tatsuya, il secondogenito, Riku, e il piccolo di casa, Jumpei. Il padre dei ragazzi è morto quando loro erano piccoli (si vede all'inizio della 1), ma anche questo fatto non viene trascinato a lungo, nè ci si crogiola nel mostrare pianti disperati e stracciamento di vesti, già da subito si capisce che la sceneggiatura non verterà sul pietismo. Non ci sono grandi tragedie nè malattie mortali, ma i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni, l'amore e le paure, le piccole e grandi gioie che ti scaldano il cuore.

    Haru è una madre un pò stramba, gran carattere, pessima casalinga (i lavori li fanno i figli), che pare svagata e superficiale ma in realtà è attentissima a ciò che accade ai suoi cuccioli... Che la chiamano per nome (non mamma), o magari *donna* se sono arrabbiati, e Riku, il più indisciplinato, spesso pure *vecchiaccia*, al che si prende sistematicamente un sonoro calcione dalla mammina (scene esilaranti).

    Tatsuya, il primogenito, è riservato, affidabile, con la testa sulle spalle, e ha preso alla lettera le ultime parole del padre (abbi cura di loro), quindi è una specie di padre-bis; è l'unico che si è laureato e lavora in uno studio, ma è una frana con le donne. Tardo proprio. Ha rotto due anni prima con la sua fidanzata di università, e da allora si è chiuso a riccio. A lui tocca innamorarsi di Chisato, una ragazza timidissima... Imbranato lui, timida lei, e le scene saranno deliziose.

    Poi c'è Riku, il più scapestrato, un pò fatuo, dongiovanni incallito, ha un rapporto a intermittenza con una ragazza, ma sembra non voler prendere mai la vita troppo sul serio. Sembra. Tra lui e Tatsuya, come è facilmente immaginabile, sono scintille ogni volta, perchè caratterialmente sono opposti: laddove Tatsuya è riservato, Riku è sfacciato, mentre il maggiore non riesce a spiccicare parola con le donne, il fratello è circondato da ragazze... Così si azzuffano ogni 3x2, rischiando di buttare giù mezza casa ogni volta. Però non sono mai lotte cattive, perchè se serve aiuto all'altro sono pronti a fare fronte unico.

    E infine Jumpei, il piccolino (lui è sui 19/20 anni), il più pacato, calmo e riflessivo, forse il più adulto dei tre, e certo il più equilibrato. In casa cucina e pulisce, ma va pure al liceo, ed è una roccia. Aperto ma non sfacciato come Riku, riservato con le donne ma senza eccessive timidezze come Tatsuya.

    Vivono in una casa piccola, dove pare non esistere la privacy (i segreti durano, se va bene, 5 minuti prima che il resto della famiglia li scopra), non sono ricchi, materialmente, ma la loro forza sta nel bellissimo rapporto che hanno, nell'essere uniti, nell'amarsi incondizionatamente anche se si azzuffano di continuo. Non si piangono addosso e col passare delle puntate crescono, evolvono, no restano passivi. Io li ho adorati!

    Vedetelo, il drama non pretende di essere un capolavoro, ma forse proprio per questo è tanto bello, merita, vi lascerà con un bel senso di serenità e appagamento. Non è una storia angosciante, ma solare, lieve e profonda insieme; un dramino delizioso che è come un raggio di sole.

    PS: non sto quì a dire QUANTO SIANO GNOCCHI i due fratelli maggiori, una vera gioia per gli occhi; da sbavo extra cubico, ma vedrete da soli...
    Val :cipolla ciao:

    Download



    Raw e Softsub Ita a cura del DIC



    Edited by vampiretta.87 - 25/7/2011, 12:08
  3. .
    Io avevo (ed ho) una predilezione sviscerata per Kamiyama, perchè adoro i cuccioli feriti e bisognosi di affetto; sarà la *sindrome della crocerossina* che mi spinge a riempire di coccole il malcapitato di turno... ^_^

    Però fin dall'inizio pure Honma (coi suoi sorrisini da sberle ^^) mi è piaciuto, avevo intuito che il suo comportamento doveva nascondere un grande trauma; solo che in certi momenti avrei voluto prendere una mazza ferrata, tormentare così il *mio* povero Kamy-puccino... ^^

    Poi erano gnocchi tutti e due, e mica mi dispiaceva, anche l'occhio vuole la sua parte! XD
  4. .
    Bè, evidentemente la stoffa c'era, solo rimaneva nascosta, perchè le commedie non ti richiedono (di solito) grandi doti interpretative, però appena gli è capitato un ruolo serio e tosto, lui si è *sfogato* mettendoci tutto se stesso!
    Tra l'altro era così cucciolo... A me che sono molto più grande di lui ^^ ispirava una tale tenerezza, avevo voglia di coccolarlo e proteggerlo, povero Kami puccio... ^_^
    Nel contempo avevo voglia di cambiare i connotati a Honma a furia di sberle, lui e i suoi sorrisini! Quando trattava male Kamy, io da brava *mammina* lo volevo pigliare a radellate ^^ salvo poi provare pena e tenerezza pure per lui! ^_^
  5. .
    Credo che molto dipenda dal tipo di personaggio che uno deve fare; se il tuo ruolo è cretino o poco approfondito, sfido io che non ti impegni molto, non ne vale la pena, ma se ti capita un ruolo serio, *con gli attributi*, allora sì che scatta la recitazione mitica! E credo sia successo questo sia a Sho che a Yoko!

    I loro personaggi sono pieni di sfaccettature, profondi, intensi, tormentati (per niente facili da rendere); una sfida, che i due hanno accettato e vinto, perchè sono stati bravissimi pur essendo ancora giovani!

    ^_^
  6. .
    Ho visto in parte City Hall, ma non mi ha colpito molto; non sopporto le protagoniste cafone e rozze che si ostiano a propinarci molte commedie coreane! Non le reggo proprio, e non capisco perchè mai, per far ridere, troppo spesso in Corea debbano far diventare i personaggi dei pagliacci, con scenette così idiote che pare di vedere un film di Boldi e De Sica... Amo invece la comicità delicata e intelligente, infatti ho adorato Goong, Full House e Take Care Of The Young Lady, che sono deliziosissimi come dramini! ^_^

    Su Bad Guy, vorrei vederlo, ma mi frena sapere che
    SPOILER (click to view)
    comunque il finale è di cavolo, e io che mi affeziono ai protagonisti (empatia mode on) ci rimarrei troppo male...
    Vedremo, magari ci ripenso più avanti! ^^

    Edited by glassheart18 - 19/10/2010, 10:35
  7. .
    *abbraccia* Fortunella tu, che sei andata in Giapp... Me inviosa! ^^

    Guarda, io prima di vedere QSG non conoscevo nessuno degli interpreti, nemmeno gli Arashi sapevo chi erano, quindi l'ho guardato con tranquillità!
    Mi ha davvero colpito la recitazione di entrambi, sia di Sho (puccino il suo Kamiyama, volevo coccolarlo tutto il tempo *.*) sia di Yoko (inquanto a follia il suo Honma non è secondo a nessuno)... Bellissimo drama, condotto bene, con un finale perfetto, più avanti posto pure i miei video, mi ha ispirata... ^_^

    Il 1° QS non è brutto, ma molto superficiale al confronto; mi è davvero piaciuto solo il produttore, il presentatore *nun se poteva guardà* pareva un guitto di periferia (Mario Merola giovane)! XD
  8. .
    Non dirlo a me! Lavoro pure e il tempo non basta mai! Così per le mie *maratone doramiche* spesso faccio le ore piccole, visto che di giorno ho appunto il lavoro... ^^

    Mars, che drama stupendo! *___*
    Per fortuna a Black&White mancano solo 3 sub ita, appena finiti mi tufferò, Vic merita! ^_^
  9. .
    Ciao puccina! Grazie del benvenuto! :cipolla folle amore:
    E' un bellissimo forum, e poi dove si parla di dramini prima o poi io arrivo... ^^
    Kissesssssssss! :cipolla ciao:

    Val *torna a sbirciare le sezioni* ^^
  10. .
    Che meraviglia questo film! L'ho davvero molto amato, è così particolare, intenso, misterioso e dolce... Pieno di insegnamenti e tanto tenero! ^_^

    Bravissimi entrambi gli interpreti, adatti al loro ruolo! Tra l'altro non sapevo che fossse tratto da un fumetto, però l'ho davvero apprezzato, un gioellino per nulla scontato... BelloBelloBello! *___*
  11. .
    Bellissimo il 2 (o Golden)! ^_^

    Ho visto anche il 1°, solo in eng però, non c'è sub ita, e a parte la fatica di capire i dialoghi (fortuna che avevo già visto il Golden), mi è piaciuto molto meno.

    Parere personale, ma mentre il 2 è più completo, e si prende il suo tempo per narrare la storia, scoprendo man mano tutti i misteri del racconto, il 1° è troppo veloce e superficiale; le puntate durano solo 25 minuti, e in quel tempo che vuoi riuscire a dire? Sembravano tutti matti...

    Poi non mi è piaciuta la recitazione dell'attore che fa il presentatore nel 1°, sembrava un guitto della sceneggiata napoletana, gesticolava in cntinuazione ed era sempre eccessivo! Che differenza con la bellissima interpretazione di Sho nello stesso ruolo, lui sì che è stato misurato e intenso!

    Consiglio davvero il Golden, è un gioiellino, dove nulla è come sembra all'inizio, e tutti hanno qualcosa da nascondere... Ci ho fatto anche 2 video, magari poi li posto, così ve ne fate un'idea non spoilerosa!

    Sho e Yoko, un duo strepitoso nel Golden! *___*
  12. .
    Bravo questo ragazzo! L'ho visto in The Quiz Show Golden, con Sakurai Sho, e mi è davvero piaciuto (lui, Sho e il drama)! Bravo e intenso, una scoperta, il suo personaggio, così tormentato, l'ha reso benissimo! ^_^

    Mi spiace tanto per la notizia sulla sua mamma, che tristezza, immagino il dolore, povero cucciolo... =.=

    Consiglio a tutti Quiz Show, molto bello come drama, e con due interpreti bravi e... Gnocchi! ^^
  13. .
    Vic mon amour! *___*
    Che gnocco 'sto ragazzo, e che bravo! ^_^

    L'ho adorato in Mars! Ora aspetto la fine dei sub ita sia di Black & White che di Wish To See You Again, poi mi tufferò anche su quelli! ^^

    Uno di questi giorni lo commento per bene Mars! Bellissimo (e ora completo in ita)! ^_^
  14. .
    Ti capisco, io non ho bisogno di vedere tutto un drama per sapere se mi piace; se dopo 3/4 puntate non decolla, difficilmente lo apprezzerò, mi conosco. Pur amando moltissimo le storie di questo tipo (The Devil, Time Between Dog And Wolf, Swallow The Sun), capisco che devono essere fatte bene, con personaggi credibili, realistici, non macchiette o pupazzetti inverosimili. E questo non sempre lo trovo! In più, nel caso specifico, il finale è
    SPOILER (click to view)
    pure *na ciofeca* ... Peccato!


    Edited by glassheart18 - 19/10/2010, 10:35
  15. .
    Questo drama volevo proprio vederlo, è del genere *vendetta&affini* che mi piace tanto, ma dopo aver letto sul web vari pareri sul finale (anche senza aprire gli spoiler ho capito) mi è passata la voglia!

    Intendiamoci, non sono contraria ad un finale drammatico se è adatto alla trama, se è inserito bene nella storia, se è accettabile, ma detesto quando fanno certe conclusioni del cavolo solo per aggiungere un ultimo colpo di scena, cosa che pare proprio essere accaduta quì; o forse è successo perchè il protagonista aveva il militare? Come se fosse una scusante, lo sapevano da tempo...

    Perciò non credo lo vedrò, visto che mi affeziono ai protagonisti, e vederli trattar male senza motivo non mi và, mi sento presa in giro!

    Peccato perchè il drama era partito bene... Ma le coreanate gratuite no, grazie!

    Val =)
39 replies since 2/7/2009
.