Nobuta Wo Produce

J-Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Llama Meritevole

    Group
    Llama
    Posts
    694
    Location
    dal sorriso incantevole di Park Shi Hoo^^

    Status
    Anonymous
    Per alcuni, studiare in una nuova scuola significa avere nuovi amici con l'eccezione di Nobuko Kotani (Maki Horikita), che rimase vittima di bullismo e impopolare perché la sua paura del rifiuto, bassa autostima, e la mancanza di fiducia in se stessa è un ostacolo al percorso di popolarità. Le cose cambieranno quando incontra Kiritani Shuji (Kamenashi Kazuya) e Akira Kusano (Tomohisa Yamashita) accettando la loro proposta di darle fama con la condizione che nessun altro studente dovrà esserne a conoscenza.
    Conosciuto da tutti nella scuola e amato dalla sua famiglia, Shuji, è un personaggio accattivante, il più normale ed equilibrato tra i tre personaggi. Egli si vanta di pensare che è al dì sopra di tutto, tratta tutto nella vita come se fosse un gioco. La differenza tra lui e il resto dei compagni di scuola, è che lui è l'unico che sa che è un gioco.
    E dal momento che ogni partita richiede un piano di gioco, il suo è quello di essere cool, di avere tanti amici e una ragazza popolare. Indossa una maschera,
    SPOILER (click to view)
    usa ottime scuse per deviare gli inviti fatti dagli amici, dalla ragazza, facendo sì che non pensino però male di lui.
    Insomma, avete capito, un esperto che sa quello che dice e che sa come comportarsi. Tutti lo amano, lo ammirano,
    SPOILER (click to view)
    e lui vive per la loro attenzione. Shuji anche se è un ragazzo che racconta parecchie menzogne, non si può fare a meno di provare compassione per lui, in quanto in realtà è un brava persona ed anche gentile. Sempre pronto ad aiutare i compagni in difficoltà, ad accettare i loro favori, ma spesso la sua è solo una recitazione per dimostrare di essere il migliore di tutti.
    Ma solo una persona ha sempre resistito a lui, un personaggio che è il suo stesso opposto come lui stesso definisce “la rovina della sua esistenza”, ossia Akira.
    Ogni mattina compie il solito rituale, guarda sorgere il sole dal tetto di casa sua mentre si lava i denti. E’ l’unico momento in cui può essere se stesso. Poi la divisa scolastica sostituisce il pigiama, il ciuffo legato tra i capelli sparisce dando vita a dei capelli più ordinati, si guarda allo specchio, emerge fuori, pedala la sua bicicletta, guarda l’orologio consapevole del fatto che da lì a tra poco si trasforma nel personaggio cool della scuola, arrivando in perfetto orario a scuola.
    Dopo tutto, per lui l'immagine è tutto, la vita può essere solo un gioco, ma sta già giocando come un professionista.
    Ma da quando ha incontrato Kotani, è riuscito a
    SPOILER (click to view)
    riscattare se stesso e a trovare due veri amici in lei e in Akira, che lo vedono realmente per com’è dentro con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue debolezze, si erano resi conto con il tempo che lui è in realtà era un essere solitario nel suo cuore e per questo il suo legame con loro due è diventato man mano più intenso.
    Comunque, Shuji insegna a Kotani come comportarsi con gli altri, come assumere espressioni morbide e quali parole gentili utilizzare.
    E che dire di Akira? Un ragazzo che salta giù da una rampa di scale, sbattendo le braccia come un uccello, sparando sciocchezze e battute senza senso e che nessuno sembra apprezzare. A differenza dell’altro, è un tipo solitario, senza amici, considerato lo scemo della scuola ma ciò non lo preoccupa, non lo spaventa. E’ uno studente spensierato, stravagante e strano, sempre al fianco di Kotani, ogni qualvolta lei ha bisogno di sostegno morale o di una spinta di fiducia. E’ colui che ha inventato il gesto di "Nobuta Power", un gesto buffo che serve in qualche modo a dare energia ed aumentare la fiducia in un istante. Un ragazzo che ignora la sua condizione di disadattato ma la riconosce in Kotani.
    Le vicende familiari dei due ragazzi sono opposte, Shuji vive con la sua famiglia ed è in buoni rapporti con suo padre, mentre Akira vive con lo zio per una sorta
    SPOILER (click to view)
    di ribellione contro il volere di suo padre nell’ereditare l'azienda di famiglia. Akira non vuole ripetere la stessa fine di suo padre.

    Entrambi si imbattono in Kotani, e decidono di produrla da qui il nome del titolo “Producendo Nobuta”: escogitano un piano per liberarsi dei bulli che la trattano male, e soprattutto per trasformarla in una ragazza popolare. All’inizio questo piano si rivela difficile ed arduo, perché Kotani è una ragazza strana che quando sale su per le scale, trascina i piedi attraverso il corridoio, con la testa rivolta verso il basso, i suoi vestiti sono grigi, le scarpe consumate, i capelli spettinati le oscurano i tratti del viso. Ma è una ragazza che riceve parecchi insulti, fischi, spintoni, sorrisi carichi di disprezzo, è stata tiranneggiata sin dalla sua infanzia.
    Ma il vero nemico è un altro, l’antagonista di questo drama, che agisce nell’ombra, passa inosservato, aspettando il suo tempo agli occhi indiscreti degli altri fino al momento perfetto. Calcola attentamente ogni mossa che esegue, è una persona astuta. Infatti, gli sforzi dei due ragazzi nell’aiutare Kotani, sono ostacolati da questa persona, che ha l’intento di rovinare la loro amicizia,
    SPOILER (click to view)
    vedendo che il legame del trio stava diventando sempre più forte.

    Per capire bene questo drama complesso, non solo va guardato ma va soprattutto ascoltato attentamente. Perché alcune scene sono chiare, mentre di altre invece devi rifletterci un po’ su.
    Anche se non rientra tra i miei drama preferiti, mi complimento con lo sceneggiatore per aver saputo scrivere questa sceneggiatura non ordinaria, con arguzia ed intelligenza, evidenziando anche la spensieratezza dell’adolescenza e la complessità della vita adulta. I personaggi si identificano con i propri sentimenti di inquietudine e di trepidazione così come sono, inevitabilmente, sulla soglia dell'età adulta.
    Tutto ciò è stato possibile anche grazie agli attori, che si sono calati benissimo nei loro personaggi, con la loro brillante prestazione ed era evidente la grande chimica che accompagnava i tre attori, tanto grande che sembrava realmente che fossero veri amici. Il trio sono il collante che tiene vivo il drama, che ci permette di ridere e piangere con loro. Alcune scene sono molto divertenti, ci sono colpi di scena imprevisti, un giusto equilibrio tra la commedia e la drammaticità, senza mai correre il rischio di un drama strappalacrime.
    Tra tutti ho apprezzato Akira, all’inizio può sembrare il classico stereotipato personaggio divertente, ed è invece colui che episodio dopo episodio dà maggiore profondità al suo personaggio. Tra tutti i drama finora interpretati da lui, l’ho apprezzato molto in questo drama considerando la sua scarsa propensione verso la recitazione. Mi ha sorpreso, è allo stesso tempo introverso ed estroverso, a volte abbastanza fastidioso, a volte tenero, la sua follia non conosce limiti, stravagante in modo credibile. Ma ho apprezzato anche il personaggio di Kotani, non è la classica storia del brutto anatroccolo che si trasforma in cigno,
    SPOILER (click to view)
    infatti lei rimane sempre fedele alla sua natura rendendosi conto che non può trasformarsi in qualcuna che in realtà non è. Cambia solo la sua autostima in se stessa, anche se rimane in qualche modo sempre una ragazza triste. Ma è un personaggio che si lascia conquistare teneramente, quando con il suo corpo che si muove timidamente mettendo in atto il “Nobuta Power” in contrasto con il resto del suo carattere. Penso che questo suo gesto sia molto carino.

    Un altro aspetto interessante del drama è il dialogo, come “Kon-Kon”, “Nobuta Power”, “Bye Bye Cycle”. Sono diventati talmente contagiosi, che perfino io stessa mi sono messa ad imitarli.
    Ciò che ho amato tantissimo in questo drama, anche se non c’entra una mazza, la sigla finale dei due maialini, erano così teneri ed incredibilmente carini, non lo pensate anche voi?
    Ritorno seria, sono rimasta comunque delusa dal finale, è stato troppo breve, monotono, confuso, frettoloso, diciamo che si è disperso rispetto allo stato d’animo che ci ha accompagnato il drama episodio per episodio. Anche se ciò ha fatto intravedere alla fine quanto i personaggi
    SPOILER (click to view)
    siano cresciuti, essi sono adulti e sanno come gestire la loro vita.
    Forse il drama avrebbe beneficiato di più se ci fosse stata una storia di fondo più su di loro.
    La morale di questo drama ci invita ad essere sempre sinceri con se stessi, a non fingere di essere un’altra persona solo per poter essere accettati tra la massa, ma soprattutto che quando trovi la vera amicizia, questo legame sincero e profondo aiuta a superare le differenze, aiuta ad avere più fiducia in se stessi e migliorare il proprio carattere.
     
    Top
    .
  2. Metal Dwarf
     
    .

    User deleted


    Assolutamente un capolavoro!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Llama
    Posts
    1,093
    Location
    mondo doramico

    Status
    Offline
    mia figlia Greta, ragazza intelletualmente curiosa, dedica parte del suo tempo libero alla lettura o alla visione di films e drama per poi commentarli con me.

    Circa 2 anni fa, Greta , allora 14enne , era perfettamente consapevole del fatto che amavo profondamente leggere, mentre ero refrattaria al mondo televisivo.

    Per agganciarmi emotivamente mi propose di vedere Nobuta Wo Produce,
    drama che tratta con delicatezza tematiche giovanili come il bullismo nelle scuole, la scarsa stima di sè , l'amicizia e l'amore.
    Anche se non è il mio drama preferito, come il primo amore, che non si scorda mai, avrà sempre un posticino nel mio cuore
    Un grazie a Greta e a Nobuta che mi hanno avvicinata al mondo orientale!!!
     
    Top
    .
  4. ayanna
     
    .

    User deleted


    l'ho appena iniziato a vedere =) ora nn mi sembra tanto male la storia solo ke gli attori maskili lasciano un po' a desiderare........=( vedremo se riuscirò a farmeli piacere con gli altri ep XDXD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Llama Mistico

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,406
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lasciano a desiderare fisicamente? O recitativamente parlando?
    Perchè fisicamente... beh questo drama ormai è vecchiotto, ma Pi fisicamente parlando ora *çççççççççç*
    Kame invece fisicamente parlando non mi ha mai attratto e come attore è discreto, ma gli voglio bene lo stesso XD
    A me invece qui è la Maki che non piace affatto come recita, ma proprio per nulla XDDDD
     
    Top
    .
  6. ayanna
     
    .

    User deleted


    intendevo fisicamente XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Llama del Branco

    Group
    Llama
    Posts
    494

    Status
    Offline
    da vedere al più presto *__________________*
    sono proprio curiosa ^^
     
    Top
    .
  8. claudia97
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei drama preferiti :) Poi con Kame il drama risulta ancora più bello
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Llama Divino

    Group
    Member
    Posts
    6,247

    Status
    Offline
    Che peccato, mi dice che le raw non sono più disponibili :(
     
    Top
    .
23 replies since 23/2/2010, 23:50   1188 views
  Share  
.